sicilia manifestoIl pellegrinaggio mariano della nostra Diocesi prevede quest’anno la visita della Sicilia. (Scarica il programma) (Scarica il modulo di iscrizione)
La posizione centrale dell’isola nel Mar Mediterraneo ne ha fatto fin dall’antichità un crocevia di popoli; tutta la sua storia è permeata da una mescolanza di culture, e tra queste soprattutto la cultura cristiana che si afferma fin dal ‘500 attraverso l’arte bizantina. Tutte le tradizioni, le feste, le diverse visioni del mondo e gli stili di vita, nello scorrere dei secoli hanno lasciato testimonianze e impronte di straordinaria ricchezza e bellezza nelle città, nei siti considerati patrimonio dell’umanità, nei caratteristici borghi e nelle vallate.

Anche il tema di Maria è ricorrente nella storia dell’isola; proprio la presenza di Maria, dall’antica effige della Madonna Nera di Tindari al moderno santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, accompagnerà il nostro viaggio e darà un senso forte all’esperienza di comunione che vivremo insieme in una terra viva di memorie e a contatto con un popolo capace ancora di stupire nonostante la complessità dei suoi problemi.

Le iscrizioni si chiudono il 22 gennaio 2015.

Per informazioni ed iscrizioni contattare l'Ufficio Pellegrinaggi.